Un pò di me... 

Sono Psicomotricista, lavoro con il movimento strettamente legato alla psiche.

Ho conseguito la Laurea in Scienze dell'Educazione nel 2005 presso l'UNIVERSITA' BICOCCA formata come psicomotricista nella scuola di specializzazione in pratica psicomotoria secondo il metodo scientifico di B. Aucouturier nel 2008 presso il CNRPP, Milano.

Accompagno i bambini e le loro famiglie nelle  tappe di crescita, nelle fatiche, problemi e disturbi per favorire un armonico e sano sviluppo psicomotorio e dato che il movimento nasce ancor prima della nascita, mi occupo di donne in gravidanza accompagnadole nel loro emozionante percorso.

Il movimento influisce sulla psiche così come i vissuti psichici agiscono sul movimento.

L'aspetto motorio mi ha accompagnato nella ricerca e scoperta sin da bambina.

La ricerca dell'espressione libera di me, comincia ad assumere un notevole spessore con lo studio della danza. La danza che ha rappresentato il mio inizio verso un percorso di consapevolezza corporea, e con la quale sono cresciuta e mi sono formata. La danza nella sua forma piu' creativa e artistica mi ha portato, nel 2003, a diplomarmi come Insegnante fitness presso la Scuola Federazione Italiana Fitness FIF, Ravenna.

Ho insegnato, da subito come libera professionista, propedeutica alla danza e danza moderna ai bambini e ragazzi 3-18 anni presso scuole, palestre e centri di aggregazione giovanile. Ho gestito classi di adulti con diversi metodi di ginnastica presso le palestre di Saronno e dell'interland di Milano e Como.

L'attenzione per l'espressione delle emozioni, pensieri, risorse nascoste, scoperta della libertà di esistere pienamente e di vivere profondamente la propria corporeità mi ha condotto al concetto di crescita ed educazione intesa come una trasformazione nella continuità. Da qui, nel 2005, la formazione come educatrice con Laurea in Scienze dell'Educazione presso l'Università Bicocca, Milano.

Ho lavorato presso asili nido e scuole dell'infanzia come educatrice e gestendo laboratori di gioco corporeo e di movimento espressivo. Successivamente negli enti come supervisore delle attività ludico didattiche dell'infanzia.

La mia ricerca verso la crescita e lo sviluppo poi si è concentrata su una fascia di età più specifica 0-8 anni. Attraverso il lavoro e le esperienze educative-terapeutiche presso centri di psicomotricità, reparti pediatrici ospedalieri, istituzioni scolastiche, consultori e trattamenti riabilitativi privati, ho intensificato lo studio sui vissuti mamma-bambino 0-3 anni, e approfondito il mondo prenatale, il linguaggio delle emozioni profonde che legano la mamma al suo piccolo in grembo.

L'interesse per il vissuto simbolico mi ha portato ad avvicinarmi alla pratica psicomotoria.

Nel 2008 mi sono diplomata come psicomotricista presso il Centro Nazionale di Ricerca in Pratica Psicomotoria (C.N.R.P.P), Milano.

Da subito ho iniziato a lavorare come psicomotricista in campo educativo-preventivo e d'aiuto presso centri di psicomotricità di Saronno, nei nidi e nelle scuole dell'interland di Varese, Como e Milano . 

In seguito cresceva in me il desiderio di approfondire le tematiche della vita prenatale e il ruolo centrale della mamma nella comunicazione intrauterina, cosi considerando sempre fondamentale il corpo e le sensazioni, percezioni ed emozioni che vi nascono, mi sono diplomata in attività di allenamento più specifiche che riguardano il movimento correlato alla salute della donna conseguendo il diploma nell'Allenamento al Femminile (2012) con specializzazione nell'Allenamento in Gravidanza (2013), presso la FIF, Ravenna.

Ho lavorato individualmente e in piccolo gruppo con le mamme in dolce attesa mediante programmi che permettono di prendersi cura di sè e di trasmettere sensazioni di piacere e benessere al proprio bimbo attraverso il movimento. In base alle mie esperienze e al mio lavoro da psicomotricista ho elaborato un programma di seduta che mescola l'attenzione per il fisico e i bisogni della mamma gravida a quella attenzione psichica e relazionale della stessa in trasformazione nel suo corpo, dando così un sapore psicomotorio ad ogni singolo incontro.

Negli anni ho integrato il metodo B. Aucouturier a pratiche di consapevolezza più tecniche e metodi di espressione corporea secondo approcci più terapeutici.

Nel  2012 ho aperto il mio studio "Stammi Vicino, Studio Ben-Essere Mamma e Bambini," Saronno e ho ricevuto fino al 2020  bambini in fascia pediatrica 0-8 anni e le loro famiglie e collaborato con nidi, scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti di consulenza, interventi psicomotori e proposte di formazione.

Attualmente, causa pandemia da coronavirus, mi sono trovata modificare il mio approccio di lavoro e a trovare nuove modalità di incontro con le famiglie: il domicilio e la forma online.

In presenza invece ricevo presso uno studio di psicologia-psicoterapia a Saronno, svolgendo interventi psicomotori individuali o di coppia mamma-bambino anche precocissimi che migliorano in modo incisivo il processo di crescita prevenendo molte difficoltà e contenendo diverse patologie.

Il lavoro psicomotorio mamma e bambino lo svolgo a partire già dalle prime settimane di vita del piccolo.

Le sedute individuali invece le svolgo con i  bambini sopra ai 3 anni fino agli 8 anni. Bambini che devono essere accompagnati nelle tappe di crescita per superare gli intoppi che impediscono di procedere verso uno sviluppo armonico della personalità e bambini affetti da disturbi e patologie per sciogliere blocchi e ripristinare un collegamento corpo-mente funzionale e sano.

Accompagno i genitori nella crescita dei figli attraverso sedute psicomotorie anche presso il loro domicilio e tramite consulenza psicomotoria in presenza e online.  

Svolgo corsi di formazione per educatori, insegnanti della prima e primissima infanzia online e in presenza.

Nella situazione attuale, in cui è difficile, se non impossibile incontrarsi, (pandemia per coronavirus), ho attivato un piano di formazione per genitori ed educatori in modo da continuare a rispondere a più domande possibili e sciogliere dubbi.  I bambini infatti crescono in fretta e noi con loro, per cui potervi stare vicino e seguire online permette di fermarci a riflettere e di modificare poco alla volta lo sguardo sul figlio e sui suoi bisogni che mutano, creando così quel "dialogo emozionale" fatto di profonda comprensione e disponibilità necessario per il cambiamento di dinamiche che possono creare difficoltà di gestione in famiglia e assolutamente fondamentale per seguire in modo sano la crescita del proprio bambino .

 

 

 

Saronno
+39 349 8640334
valentinarocchio@gmail.com
Mi trovi anche su Instagram
e su Linkedin
P.IVA 03136070129