"È il neonato a creare la mamma” (F. Dolto) e inizia a farlo nel momento stesso del concepimento e, forse, ancora prima, quando il bimbo inizia ad essere desiderato ed immaginato.
E dato che tutto nasce ancor prima, quando il bimbo inizia ad essere pensato e immaginato, anche il movimento sorge ancor prima della nascita ed è per questo che mi occupo di psicomotricità anche per la mamma in dolce attesa attraverso un programma di allenamento specifico che mette in luce l’elemento psicologico e relazionale nel percorso delle 40 settimane.
L'allenamento mamma in gravidanza si svolge a partire dal 3° mese di gestazione e permette di scoprire i cambiamenti e le trasformazioni psicologiche e relazionali nel meraviglioso percorso delle 40 settimane preparandosi alla nascita del proprio bambino.
Permette di stabilire una prima relazione affettiva con il bimbo, di sviluppare una maggiore consapevolezza del corpo che cambia, migliorare la postura, rinforzare la muscolatura, di allenare il pavimento pelvico e favorisce un allungamento rilassante, alleviando i piccoli disturbi tipici della dolce attesa.
Il mio approccio psicomotorio in gravidanza offre alla mamma informazioni sulla vita prenatale e la sensibilizza a una relazione precoce con il proprio fagottino che prende spazio dentro di lei.
Il contatto fisico con il proprio piccolo è infatti il veicolo del contatto emotivo, quello che permette di creare un legame speciale e che ha poi delle influenze psicologiche sullo sviluppo postnatale del bambino.
Il corso mamma in gravidanza comprende : un pacchetto di 5 sedute di allenamento, rinnovabile + 1 dispensa psicomotoria "In attesa di te" scritta da me + 1 seduta psicomotoria mamma e bebè
Il corso di allenamento in gravidanza è individuale e si svolge a casa della mamma.