La semplicità di un bacio, stare vicini accoccolati, l'euforia di giocare, saltare, rotolare, accucciarsi, correre insieme a perdifiato, ascoltare la musica, stringersi nella lettura di una storia, sono solo piccole cose, ma quanto sono speciali!

Dedicati uno spazio per apprezzare il tempo da trascorrere con il tuo bambino. Gli leggerai la felicità negli occhi per giocare insieme a te.

I corsi con la danza sono una opportunità di legame e divertimento. I giochi con l'immaginazione e il corpo vi faranno inventare e ricreare insieme forme semplici di movimento, cariche di emozioni e sentimenti, ma creeranno anche un dialogo tenero e intimo tra voi due. Andrà in scena la vostra danza. La danza della vita, della vostra relazione in movimento.

________

Ascolta, osserva e lasciati coinvolgere dall'emozione che nasce.

Danza mamma&bimbo

Dai 2 ai 3 anni, in piccolo gruppo

Un tenero corso che diverte ed emoziona tenendosi per mano.

perchè?

- per giocaredivertirsi con la mamma, sviluppando un ascolto concentrato e attento

- per combinare gesti, immaginazione ed emozioni realizzando forme semplici di movimento

-per stimolare le capacità espressive e sensomotorie predisponendo alla capacità di apprendere in modo fluido e naturale

dove? in studio 

"La danza è una poesia in cui ogni parola è movimento" . (Mata Hari)

________

E ora, arrivano i primi passi nel mondo della danza continuando a giocare divertendosi con la mamma.

Danza mamma&bambino

da 4 a 10 anni, in piccoli gruppi, divisi per fasce di età

Un corso che regala ricordi che dureranno per sempre.

-per giocare e divertirsi con la mamma, sviluppando un ascolto concentrato e attento

- per giocare con l'immaginazione e gli esercizi, sviluppando una maggiore consapevolezza del proprio corpo nello spazio e in relazione alla mamma

- per stimolare la creatività e sensibilità emozionale facendo emergere le prime tenere, anzi tenerissime doti artistiche del bambino e permettendo alla mamma di lasciarsi coinvolgere dai passi della danza

dove? in studio 

"Prima danza poi pensa. E' l'ordine naturale delle cose". (Samuel Beckett)

I corsi con la mamma sono da intendersi anche con il papà o con un altro adulto di riferimento affettivo ( nonna, nonno, zia o baby sitter). Sono comunque da intendersi con una sola persona adulta che accompagna il bambino.
________

Speciali progetti per bambini e ragazzi

Essere a contatto con bambini e ragazzi in crescita mi permette ogni giorno di osservare quanto il movimento e l’espressione di sé attraverso il corpo possano offrire cambiamenti e grandi soddisfazioni.
 
Molti ragazzi non amano raccontarsi verbalmente, così il corpo può diventare un mezzo per spiegarsi riuscendo a dire nel movimento cose che magari a parole sono più difficili da esprimere.
 
Vedere i corpi che si liberano dall’imbarazzo e lasciano a poco a poco sempre più spazio all’espressione vera, autentica e profonda del sè, sono per me grandi emozioni e importanti conferme rispetto a quanto sia prezioso sostenere la crescita emozionale dei piccoli e giovani di oggi.
I miei progetti di espressività corporea offrono un’ occasione speciale e divertente per sperimentarsi, sentirsi, conoscersi, riconoscersi capaci anche da dentro. Sensibilizzano verso una pedagogia dell'ascolto, intesa come capacità di sentire le proprie emozioni ed esprimerle attraverso il movimento.

Puoi scegliere il progetto nella modalità che più si avvicina ai tuoi gusti ed esigenze.

Laboratorio coreografico di espressività attraverso la danza e/o Percorso psicocorporeo con la danza

da 6 a 20 anni, in gruppo, divisi per fasce di età

perchè?

-per sperimentare il proprio potenziale creativo divertendosi

-per comunicare le emozioni attraverso il corpo e il movimento

-per ricercare espressioni della propria personalità e apprezzare l'essere unici, autentici e originali.

dove? in studi, palestre e a scuola 

“Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti, ma ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza”. (Pina Bausch)

Se vuoi realizzare uno di questi corsi e lab. nella tua struttura, contattami 349 8640334 . 
 

 

 

Corso psicocorporeo (ragazzi e adulti)

Un corso che considera il movimento come ascolto di sè.

Molte persone si servono del corpo come uno strumento utile per fare delle azioni. Ma il corpo non è solo questo. Ad un certo punto per molti, ragazzini e adulti, arriva il momento di invertire il percorso: ascoltare che cosa il corpo gli dice.
I miei percorsi psicocorporei possono essere utili per aiutare ragazzi e adulti ad esprimere il loro mondo interiore.
Piano piano ci si rende conto di tutto quello che succede apparentemente a propria insaputa: il respiro, il cuore che batte, lo stomaco che brontola, il suolo che rimanda sensazioni e poi arrivano anche le emozioni.
Il movimento è allora ascolto di sè. Da questo ascolto interiore nascono spontaneamente momenti di contatto con l'altro, di relazione con lo spazio, con la musica. E a partire da questo ascolto che ci si può esprimere in modo autentico.

perchè?

- per sviluppare una migliore consapevolezza psico-corporea di sé al fine di conoscersi o riconoscersi meglio nelle proprie espressività, gestualità ed emozioni.

dove? in studio

"Il pensiero visto dall'esterno è movimento, il movimento visto dall'interno è sentimento" (P. Payne)

contattami

Il nostro ritmo siamo noi con tutte le nostre tensioni, rilassamenti, respiri, cadute, recuperi, battiti del cuore e tremolii.
Anche quando abbracciamo, respingiamo seguiamo un nostro tempo. Le nostre emozioni, i nostri pensieri, i nostri passi, i suoni della natura, i rumori della città, le chiacchiere delle persone creano un tessuto di ritmo e melodia che ci circonda, nel quale siamo totalmente immersi. Sotto ai nostri piedi è ritmo! Per me, il movimento, il gioco e la danza sono strumenti che ci mettono in contatto costante con la nostra musica interiore permettendoci di esprimere il nostro ritmo e la nostra melodia.

scopri la semplicità e profondità dei percorsi
Saronno
+39 349 8640334
valentinarocchio@gmail.com
Mi trovi anche su Instagram
e su Linkedin
P.IVA 03136070129