Durante la gravidanza, appena avete avuto un bambino e durante il suo sviluppo non è sempre facile sapere cosa ascoltare e cosa ignorare di tutti i suggerimenti che vi arrivano. 

Per essere mamma e papà preparati e aiutare vostro figlio nella crescita, è fondamentale informarsi sul mondo infantile, conoscere le tappe di sviluppo, riconoscere e saper esprimere emozioni e sentimenti. A volte noi adulti, comprendiamo ciò che sente il nostro bambino, ma non sappiamo come spiegarglielo in modo che diventi capace nel capirsi meglio.

Sostenerlo è un passo importante per farlo maturare e crescere felice.

I servizi di consulenza, che propongo, vi aiuteranno a riconoscere e gestire tutti i problemi che possono presentarsi nello sviluppo 0-10 anni, a comprendere le paure, i dubbi, le perplessità e a gestire le emozioni. I suggerimenti vi aiuteranno a diventare dei sempre più bravi ascoltatori di vostro figlio e del vostro istinto. I consigli e le strategie educative renderanno il difficile compito di comprendere i comportamenti e i cambiamenti, un'avventura più coinvolgente che mai, da vivere insieme, con maggiore serenità. Perchè la vita insieme è bella.

Sono in gravidanza e desidero informarmi prima della nascita del mio bambino/ bambina. Voglio aiutare il mio bambino che è nato prematuro. Sono un neogenitore e il mio bambino è in una fase di sviluppo che voglio approfondire. Sono un genitore di un bambino e vorrei essere più preparato sui problemi dei bambini. Sono una mamma e vorrei degli spunti su come poter organizzare la cameretta in modo che sia stimolante per il mio bambino. Non so quali giochi fare con il mio piccolino. Vorrei trascorrere del tempo con mio figlio, ma vorrei avere degli spunti pratici riguardo quali attività fare e quali giochi sono più adatti nella sua fase di sviluppo.Voglio iniziare da subito a prendermi cura in modo consapevole della relazione con il mio bambino. Il mio bambino non mi lascia. Separazione al nido e alla materna difficile, cosa fare? Brutti sogni e incubi notturni. Mi piacerebbe poter aiutare il mio bambino al meglio nel suo sviluppo psicomotorio. Ho dei dubbi su alcuni comportamenti di mio figlio, è normale? Come posso aiutarlo a sbloccarsi. Come posso aiutare il mio bambino a parlare? Mio figlio non cammina, devo preoccuparmi? Come posso aiutare mio figlio a relazionarsi? Cacca e pipì, ciuccio e capricci, regole e no, cosa fare? Rabbia e crisi isteriche come gestirle? Ansia e blocchi emotivi cosa fare? Cambiamenti in famiglia, lutto, separazione, nascita del fratellino/sorellina, trasloco come stare vicino a mio figlio? Voglio aiutare mio figlio a credere di più in se stesso, da dove inizio?.Voglio aiutare mio figlio a gestire le emozioni. Non so più cosa fare con mio figlio, non  mi ascolta, si comporta male. Vedo dei tic e comportamenti strani come posso intervenire? Mio figlio ha delle paure e io non so come aiutarlo. Intolleranza alle frustrazioni e comportamenti esagerati cosa significa? Non so più come comportarmi con mio figlio, non so se ha un problema, come posso capirlo? Non so se si tratta di una tappa evolutiva normale o se è un disturbo, problema, difficoltà o fatica? Cosa devo fare? Cerco una psicomotricista a Saronno che mi sappia aiutare.

Queste alcune delle possibili domande che noi genitori ci facciamo sulla crescita del figlio.

________

Il bisogno di capire diventa in certi momenti fondamentale.

Consulenza psicomotoria

per mamma e papà

L'indispensabile consulenza per ogni dubbio o domanda su un momento di crescita del vostro bambino.

perchè?

-per ricevere risposte a dubbi, domande, perplessità sulle tappe di sviluppo

- per comprendere meglio il senso dei comportamenti del figlio nelle diverse fasi di crescita da 0 a 10 anni

dove? online

“La psicomotricità è un invito a comprendere ciò che il bambino esprime del suo mondo interno attraverso il movimento. E’ un invito a cogliere il senso dei suoi comportamenti”. ( B. Aucouturier)

________

Non sempre è facile comprendere alcuni comportamenti, cambiamenti del proprio bambino e sapere come intervenire nel modo più giusto. A volte si fa proprio tanta fatica! Può capitare di non sapere più cosa fare o di avere la sensazione che ci stia sfuggendo qualcosa o che c'è qualcosa che si è inceppato, bloccato o ancora non emerso. Abbiamo già lasciato un pò di tempo per dare la possibilità alla situazione di cambiare, ma l'evoluzione non è significativa. 

Questi servizi aiutano mamma e papà e piccolo a capirne di più, inquadrando la situazione nel profondo, iniziando a volgere lo sguardo non solo al comportamento, ma anche al mondo interno del bambino, imparando ad intervenire con amore ed efficacia. Perchè l'amore della mamma e del papà, è speciale e sa avvolgere con cura tutto, dai lacrimoni ai sorrisi birichini.

Osservazione psicomotoria

per bambini da 0 ai 10 anni e mamma e papà

Una consulenza indispensabile per avere un quadro completo sullo sviluppo psicomotorio del bambino.

perchè?

-per avere un quadro generale sullo sviluppo psicomotorio, valutando il modo in cui la percezione, la motricità, la sensibilità, l'emotività e le funzioni cognitive del bambino interagiscono tra loro

-per avere delle prime risposte alle domande, dubbi e perplessità circa la crescita e i comportamenti del proprio figlio

-per individuare i bisogni del bambino e le sue risorse, alla luce dei quali poter definire un eventuale progetto di intervento

-per divertirsi e raccontare di sè attraverso due momenti di gioco, liberamente, serenamente, senza giudizio. 

dove? comodamente a casa vostra

Questo servizio include consulenze + sedute psicomotorie

________

Bilancio psicomotorio 

per mamma e papà e bambino

Una consulenza che fonde la necessità del genitore con quella del bambino.

perchè?

-per monitorare lo sviluppo psicomotorio del bambino, in modo specifico su un aspetto della crescita (es. la qualità del movimento, l'immagine del corpo, la percezione sensoriale, l'orientamento attraverso spazio e tempo, la comunicazione, la relazione con l’altro e la gestione delle emozioni, l'autonomia, la concentrazione e attenzione) che crea pensieri a mamma e papà.

-per avere risposte su quell'aspetto di crescita specifico.

-per divertirsi e raccontare di sè attraverso un momento di gioco, liberamente, serenamente, senza giudizio. 

dove? a casa/ in studio

Il servizio include una seduta psicomotoria + consulenza 

N.B. questo servizio è possibile prenotarlo in ogni momento e al bisogno, ma solo a seguito di una mia osservazione psicomotoria. Perchè? Perchè avendo già conosciuto il bambino, la sua storia e inquadrato il suo sviluppo mi è possibile valutarne il percorso di crescita e determinarne l'armonia o meno.

________

In certi momenti, il bisogno di capire il senso dei comportamenti del bambino diventa fondamentale per lavorare meglio anche a scuola.

Consulenza psicomotoria

per educatori ed insegnanti

L' essenziale consulenza per ogni Asilo Nido, Scuola dell'infanzia e Primaria.

perchè?

- per ricevere risposte a dubbi, domande, perplessità su una situazione, dinamica in classe

- per comprendere meglio il senso dei comportamenti del bambino e ricevere spunti pratici e strategie educative.

dove? online

________

Vi lascio tre brochures che possono servirvi come spunto per avviare un dialogo con il vostro bambino o mettere in pratica qualche azione attivando un ascolto più profondo fatto di attenzione e pazienza, che permette di accedere in modo più diretto alla sfera emotiva, nocciolo delle questioni.

Sonno, cacca e rabbia.

Tre "problemi" spesso segnalati dai genitori.

Cosa può esserci dietro? Cosa iniziare a fare? Quando consultarmi?

Guarda le mie piccole indicazioni e suggerimenti nei pdf scaricabili gratuitamente che trovi nella sezione "Altre attività" in fondo alla "home" del sito.

 

Un'idea regalo per la nascita o un momento speciale nella tua quotidianità di mamma?

scegli il regalo Stammi Vicino perfetto

Il gioco è, fin dalla nascita, quello spazio esperienziale nel quale il bambino, a partire dalle prime interazioni affettive, “scrive” la propria storia personale. Un’avventura irripetibile nel corso della quale mamma e papà condividono scoperte, evoluzioni dei primi passi del suo sviluppo. Riconoscere e comprendere comportamenti che spesso risultano incomprensibili permette ai genitori di aiutare e sostenere il bambino nella sua crescita e salute.

 

mamma, abbracciami, guardami, ascoltami, aiutami
Saronno
+39 349 8640334
valentinarocchio@gmail.com
Mi trovi anche su Instagram
e su Linkedin
P.IVA 03136070129