Consulenza Genitori

Nell’ osservazione psicomotoria offro una restituzione verbale sull’espressività psicomotoria e qualche primo suggerimento relazionale su come iniziare a porsi nei confronti del figlio.

Nel percorso psicomotorio bambino offro ai genitori l’occasione per riflettere sulla relazione educativa che stanno applicando, uno spazio di dialogo e confronto sull’evoluzione del figlio, uno sguardo e approccio nuovo di porsi in relazione, un modo di ri-osservare l’espressività del figlio scoprendo significati e sensi per avere maggiore consapevolezza sul proprio processo di genitorialità.

Nel percorso psicomotorio mamma e bebè o mamma e bambino, sostengo il genitore nei primi anni di vita rispetto a dubbi, domande, perplessità, lo aiuto a cogliere il senso delle azioni del bambino e a comprendere i suoi bisogni fondamentali comunicati mediante il corpo e il movimento.

Nel corso in gravidanza preparo la mamma in dolce attesa ad affrontare i cambiamenti corporei e psicologici, accompagnandola a creare uno spazio non solo fisico ma anche mentale per il suo piccolino che cresce dentro di lei.

Le consulenze si svolgono su piattaforma online, quelle relative al servizio di osservazione solitamente sono in presenza.

 

 

 

Consulenza scuola e progetti psicomotori

Ad educatrici ed insegnanti offro uno spazio di dialogo e confronto sul comportamento del bambino al fine di condividere un approccio comune con il quale intervenire anche all’interno della classe.

Il servizio di consulenza richiesto dalle scuole (asili nido, scuole dell'infanzia e primarie), si abbina sempre a un intervento di osservazione della classe o a un progetto educativo-preventivo di psicomotricità in gruppo all'interno delle scuole al fine di sostenere lo sviluppo dell’identità dei bambini attraverso il gioco.  

"Dietro ad ogni parola, c'era una volta un gesto". Andre Leroi-Gourhan 
Saronno
+39 349 8640334
valentinarocchio@gmail.com
Mi trovi anche su Instagram
e su Linkedin
P.IVA 03136070129